Vedi di seguito alcune delle domande più comuni e le relative risposte:
L'autoconsumo è la generazione di energia elettrica tramite pannelli solari fotovoltaici per uso proprio. I sistemi di autoconsumo elettrico consentono alle aziende di contribuire alla transizione energetica e alla lotta ai cambiamenti climatici, risparmiando sulla bolletta elettrica.
Con l'autoconsumo di energia, il consumatore è al centro, poiché ha la capacità di decidere sulla produzione e il consumo di energia che esegue. Il sistema utilizzato per produrre, immagazzinare e utilizzare questa energia è chiamato sistema di autoconsumo.
Esistono due tipologie di impianti di autoconsumo: connessi alla rete o isolati.
Gli impianti di autoconsumo di energia solare connessi alla rete elettrica sono quelli che consentono di scaricare nella rete di distribuzione l'energia elettrica in eccesso (non consumata) e di consumarla quando non c'è sufficiente produzione propria di energia fotovoltaica.
L'autoconsumo con eccedenze è suddiviso in due categorie:
Autoconsumo con scarico in rete con compensazione delle eccedenze. Il consumatore utilizza l'energia dell'impianto di autoconsumo quando ne ha bisogno, potendo consumare l'energia della rete nei momenti in cui l'energia solare generata non è sufficiente. Quando non tutta l'energia proveniente dall'impianto di autoconsumo viene consumata, può essere immessa in rete e, in ogni periodo di fatturazione, il marketer compenserà il costo dell'energia acquistata dalla rete con l'energia in eccesso, valutata al prezzo medio del mercato orario o al prezzo concordato con la società commerciale.
Autoconsumo con cessione eccedenze. Il consumatore potrà riversare le eccedenze nella rete di trasmissione e distribuzione, potendo vendere l'energia prodotta con l'impianto di autoconsumo fotovoltaico.
Negli impianti di autoconsumo isolati non è presente la connessione alla rete elettrica, quindi non è possibile scaricare o consumare elettricità dalla rete generale. In questo tipo di impianto il consumo elettrico è istantaneo e il surplus viene immagazzinato in batterie per un utilizzo successivo.
L'autoconsumo isolato consente l'autosufficienza energetica attraverso i sistemi di accumulo delle batterie.
Per proporre un progetto di autoconsumo fotovoltaico vengono preventivamente analizzati i dati di consumo del cliente. Questi possono essere estratti dalle bollette energetiche che contengono informazioni sul tipo di tariffa contrattata e sul prezzo dell'energia per periodo. Inoltre, è necessario controllare l'irraggiamento solare nell'area.
In ONT avrai a tua disposizione un team di ingegneri specializzati in energia solare fotovoltaica per consigliarti su tutto ciò che riguarda il tuo impianto di autoconsumo.