Autoconsumo

                  Autoconsumo


In ONT trasferiamo la nostra esperienza nei grandi impianti a soluzioni di autoconsumo per aziende, privati ​​e amministrazioni. 

Assistiamo e gestiamo il processo affinché tu possa avere accesso a energia pulita e inesauribile. 

È senza dubbio la migliore soluzione energetica per le aziende con tetti, fabbriche o terreni, e la più economica a lungo termine! 

Ti aiuterà a ridurre la tua bolletta elettrica fino al 50% generando energia non inquinante per 30 anni, il risparmio è solo il primo di molti vantaggi e risparmiando migliorerai l'immagine del tuo marchio, riducendo la tua impronta di carbonio e rendendo la tua azienda più verde e sostenibile.

F.A.Q.

Vedi di seguito alcune delle domande più comuni e le relative risposte:

  • Cos'è l'autoconsumo?

    L'autoconsumo è la generazione di energia elettrica tramite pannelli solari fotovoltaici per uso proprio. I sistemi di autoconsumo elettrico consentono alle aziende di contribuire alla transizione energetica e alla lotta ai cambiamenti climatici, risparmiando sulla bolletta elettrica.


    Con l'autoconsumo di energia, il consumatore è al centro, poiché ha la capacità di decidere sulla produzione e il consumo di energia che esegue. Il sistema utilizzato per produrre, immagazzinare e utilizzare questa energia è chiamato sistema di autoconsumo.


    Esistono due tipologie di impianti di autoconsumo: connessi alla rete o isolati.

  • Come funziona l'impianto connesso alla rete?

    Gli impianti di autoconsumo di energia solare connessi alla rete elettrica sono quelli che consentono di scaricare nella rete di distribuzione l'energia elettrica in eccesso (non consumata) e di consumarla quando non c'è sufficiente produzione propria di energia fotovoltaica.


    L'autoconsumo con eccedenze è suddiviso in due categorie:


    Autoconsumo con scarico in rete con compensazione delle eccedenze. Il consumatore utilizza l'energia dell'impianto di autoconsumo quando ne ha bisogno, potendo consumare l'energia della rete nei momenti in cui l'energia solare generata non è sufficiente. Quando non tutta l'energia proveniente dall'impianto di autoconsumo viene consumata, può essere immessa in rete e, in ogni periodo di fatturazione, il marketer compenserà il costo dell'energia acquistata dalla rete con l'energia in eccesso, valutata al prezzo medio del mercato orario o al prezzo concordato con la società commerciale.


    Autoconsumo con cessione eccedenze. Il consumatore potrà riversare le eccedenze nella rete di trasmissione e distribuzione, potendo vendere l'energia prodotta con l'impianto di autoconsumo fotovoltaico.

  • Come funziona un impianto isolato?

    Negli impianti di autoconsumo isolati non è presente la connessione alla rete elettrica, quindi non è possibile scaricare o consumare elettricità dalla rete generale. In questo tipo di impianto il consumo elettrico è istantaneo e il surplus viene immagazzinato in batterie per un utilizzo successivo.


    L'autoconsumo isolato consente l'autosufficienza energetica attraverso i sistemi di accumulo delle batterie.

  • Quali sono i vantaggi?
    • Risparmio energetico in bolletta, tra il 40 e il 60%. Possibilità di vendere l'energia in eccesso alla rete
    •  Basso costo di installazione e rapido ritorno sull'investimento (circa 5 anni)
    •  Bassa necessità di manutenzione
    •  Zero emissioni; impatti zero:
    • Non produce gas serra
    • Non inquina l'acqua
    • Non genera inquinamento acustico
    • Non ha impatto visivo (possibilità di integrazione architettonica)
    • Adattabilità a piccoli o grandi spazi, in coperta o a terra
    • Lungo periodo di garanzia per i pannelli solari e alta resistenza alle condizioni atmosferiche avverse
    • Possibilità di beneficiare di agevolazioni o detrazioni fiscali
    • Contributo allo sviluppo sostenibile del pianeta
    • Diminuzione della dipendenza energetica dai combustibili di altri paesi.
  • Fasi prima di un impianto fotovoltaico di autoconsumo. Di cosa ho bisogno?

    Per proporre un progetto di autoconsumo fotovoltaico vengono preventivamente analizzati i dati di consumo del cliente. Questi possono essere estratti dalle bollette energetiche che contengono informazioni sul tipo di tariffa contrattata e sul prezzo dell'energia per periodo. Inoltre, è necessario controllare l'irraggiamento solare nell'area.


    1. STUDIO: L'Ufficio Tecnico di ONT studia il fabbisogno energetico dell'azienda cliente.
    2. PROGETTO: Il nostro team di ingegneri specializzati in energia solare fotovoltaica progetta il progetto di autoconsumo energetico che fa per te.
    3. INSTALLAZIONE: Realizzazione dei pannelli solari e degli elementi necessari alla messa in funzione dell'impianto di autoconsumo.
    4. AUTOCONSUMO: Inizia a utilizzare la tua energia per iniziare a risparmiare fin dal primo giorno sulla bolletta elettrica.

In ONT avrai a tua disposizione un team di ingegneri specializzati in energia solare fotovoltaica per consigliarti su tutto ciò che riguarda il tuo impianto di autoconsumo.

Contattaci
Share by: